Chi sono
Erica Curzi - Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Mi chiamo Erica Curzi e ho conseguito la Laurea in Psicologa Clinica presso l'Università degli Studi di Padova, nel 2013.
Sono abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Ordine degli Psicologi delle Marche con n° 2625.
Nel 2020 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Ancona, con orientamento cognitivo-comportamentale.
Durante la mia formazione professionale ho frequentato un Master di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica, divenendo esperta sulla somministrazione e interpretazione dei più importanti test e questionari di personalità, di intelligenza e sintomatologici che utilizzo in ambito clinico e forense per comprendere al meglio il funzionamento del paziente e misurare la presenza e l'intensità dei sintomi e disturbi psicologici, al fine di pianificare l'intervento più appropriato alla situazione.
Esperienze Professionali e Lavorative
Nelle mie attività lavorative e di tirocinio professionale ho maturato diverse esperienze all'interno di strutture sanitarie, in particolare indirizzandomi al trattamento di adolescenti e adulti con disturbi psicologici e/o psichiatrici.
Non appena conseguita la laurea, negli anni 2013-2014, ho svolto la mia esperienza professionale all'interno di varie strutture ospedaliere, acquisendo una solida formazione nella presa in carico di pazienti con disturbi d'ansia, dell'umore, disturbi di personalità e dipendenze patologiche (alcol, droga e dipendenze comportamentali).
Dal 2015 al 2019 ho collaborato in qualità di psicologa specializzanda con il "Centro Adolescenti per la Promozione dell'Agio Giovanile" (ASUR Marche area vasta 2 - Ospedali Riuniti Ancona), occupandomi di valutazioni psicodiagnostiche, stesura di relazioni, colloqui clinici e percorsi di psicoterapia rivolti a minori e adolescenti di età compresa tra i 13 e i 20 anni, oltre che colloqui con i familiari.
Sempre dal 2015 ho collaborato presso il Centro di Salute Mentale - CSM e presso la Struttura Residenziale Riabilitativa SRR "Il Gabbiano" di Falconara (Ancona), svolgendo attività psicodiagnostica, riabilitativa e percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a pazienti adulti che manifestano disagio psichico, disturbi mentali o psichiatrici.
Negli anni 2015-2016 ho attuato, in qualità di psicologa volontaria, un progetto volto alla promozione delle abilità sociali e dell'assertività rivolto a pazienti ricoverati presso l'Istituto di Riabilitazione Santo Stefano (Clinica R.S.A. "Abitare il tempo" di Loreto), i quali presentavano situazioni cliniche invalidanti quali sclerosi multipla, S.L.A., post-ictus, trauma cranico.
Dal 2015 mi occupo di supporto educativo e psicologico per minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni (i quali mostrano situazioni di disagio socio-ambientale e familiare, ritardo scolastico o disturbo psico-cognitivo diagnosticato) e supporto a donne vittime di violenza e di tratta. Inoltre, svolgo anche percorsi di sostegno genitoriale.
Da anni esercito l'attività di libera professione come psicologa clinica e psicoterapeuta e mi occupo prevalentemente di consulenza psicologica, percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia, psicodiagnostica in ambito clinico e forense. Lavoro anche come Consulente tecnico per la Magistratura Ordinaria e Minorile.