Psicodiagnostica

Erica Curzi Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione del paziente (individuo, coppia o famiglia) che consente di ottenere informazioni sulla natura, l'entità e le caratteristiche della problematica presentata, allo scopo di comprendere il funzionamento globale dell'individuo e formulare una corretta diagnosi.

Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologi:

• Il colloquio psicologico
  • I test psicologici

Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi della persona, con lo scopo di individuare, all'interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all'insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata.

L'utilizzo dei test psicodiagnostici permette di integrare le informazioni raccolte durante i colloqui ed ottenere dati oggettivi e misurabili circa la caratteristiche di personalità dell'individuo, la sintomatologia presentata e indagare specifiche aree di funzionamento.

La valutazione psicodiagnostica può essere richiesta, inoltre, in ambito forense per accertare le condizioni psichiche all'interno di procedimenti giuridici, civili e penali.

Al termine del percorso di valutazione è previsto un colloquio finale di restituzione, in cui il clinico condivide con il paziente quanto emerso.

Infine, se richiesta, è prevista la stesura di una relazione psicodiagnostica.

Questionari e Test utilizzati

Utilizzo strumenti psicodiagnostici standardizzati che possono essere auto-somministrati dal paziente o somministrati dal clinico.

Inventari e test di personalità:

• MMPI-2 - Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (per adulti)
  • MMPI-A - Minnesota Multiphasic Personality Inventory-Adolescent (per adolescenti)
  • Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner
  • MCMI III - Millon Clinical Multiaxial Inventory III
  • Test grafici proiettivi
  • TAT - Thematic Apperception Test
  • SCID-II - Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis II Disorders (per la diagnosi dei Disturbi di Personalità)

Test di intelligenza:

• WAIS IV - Wechsler Adult Intelligence Scale IV (per adulti)
  • WISC IV - Wechsler Intelligence Scale for Children (6 - 16 anni)
  • Matrici progressive di Raven